Qualcosa su di me

Credo che la forma più grande di coraggio sia abbracciare la complessità della nostra natura umana.

Non ho mai amato presentarmi, ho sempre trovato difficile poter restituire un’immagine completa di chi fossi usando poche parole.

Tenterò di farlo qui ripercorrendo a ritroso le tappe che mi hanno portato a scegliere con passione e dedizione questo lavoro.


Sono Psicologa clinica, in formazione come Psicoterapeuta presso l’Istituto di Psicologia Umanistico-Esistenziale “Luigi de Marchi” e dottoranda in Neuroscienze Cognitive, Sociali e Affettive presso l’Università La Sapienza di Roma.


Sono specializzata in Compassion Focused Therapy, un approccio terapeutico di stampo bio-psico-sociale che si propone di promuovere lo sviluppo della compassione negli esseri umani, intesa come sistema motivazionale capace di regolare i nostri stati emotivi e le nostre dinamiche intra e inter-relazionali. Lavoro da tempo con Niki Petrocchi, fondatrice e presidente di Compassionate Mind Italia, associazione che si occupa di formazione e diffusione della CFT in Italia. Ho anni di esperienza nella conduzione di gruppi di Compassionate Mind Training e sono co-autrice con Niki Petrocchi e James Kirby del primo Manuale per terapeuti di Compassion Focused Therapy


Una importante parte del mio lavoro è dedicata alle neurodivergenze. In quanto terapeuta neurodivergente, è mio desiderio e obiettivo rendere la stanza di terapia un luogo che sia realmente accogliente per qualsiasi funzionamento neurologico. Mi occupo in particolare di percorsi diagnostici per Autismo di livello 1 (ex Asperger) e ADHD all’interno del gruppo di lavoro Unicamente – Centro per le Neurodivergenze, lavorando principalmente online. Offro inoltre percorsi di supporto psicologico post-diagnosi – un momento delicato, in cui si impara a “riscoprirsi”, spesso dopo anni in cui le proprie difficoltà sono passate inosservate e non sono state comprese. 


Sono Insegnante di Yoga e Istruttrice di Mindfulness. Ho completato il mio percorso di formazione (500 RYT) presso lo Heartwood Yoga Institute (Florida, USA), dove ho approfondito le applicazioni terapeutiche dello Yoga, specializzandomi in particolare di Yoga per problematiche di ansia, immagine corporea, dolore cronico, gestione dello stress. Ho condotto per anni percorsi individuali e di gruppo di Mindfulness, dopo essermi specializzata in Trauma-Sensitive Mindfulness con David Treleaven. Collaboro con realtà aziendali per la promozione di percorsi di mindfulness nell’ambito del wellbeing aziendale. 


Nell’ambito del mio Dottorato di Ricerca presso l’Università La Sapienza mi occupo di autismo, sia attraverso il coinvolgimento in progetti di carattere neuroscientifico (riconoscimento dell’identità facciale, prosopagnosia, autismo) che in progetti di Terza Missione per promuovere la Ricerca Partecipativa nell’ambito degli Autism Studies in Italia. Porto avanti attività di ricerca anche con la Compassionate Mind Italia, con l’obiettivo di contribuire a diffondere una pratica sempre più evidence-based di Compassion Focused Therapy.


“Se cerchi sempre di essere normale, non saprai mai quanto puoi essere straordinario”

Maya Angelou

Vuoi contattarmi? Scrivimi qui!